Lavorazione base di carpenteria metallica

Punzonatura lamiere

La punzonatura lamiere è una lavorazione che avviene a freddo ed è eseguita con utensili da forme differenti.

Anticamente la veniva usata per la lavorazione dei metalli pregiati come oro e argento per la produzione di monete e spesso era eseguita manualmente. Oggi viene più che altro impiegata in meccanica per la lavorazione di lamiere metalliche che, mediante l’utilizzo di un punzone e di una matrice, riproducono la forma desiderata sul metallo.
La nostra TRUMPF TRUPUNCH 5000 è una punzonatrice di eccellenza, un vero gioiello della tecnica.
Grazie all’impiego di impianti per la punzonatura lamiere di ultima generazione che consentono operazioni di taglio molto complesse combinate tra loro, Lamierpress è in grado di eseguire su un’unica lamiera punzonata, il taglio, la sagomatura, la foratura, la marcatura e la filettatura in modo davvero veloce e sicuro.
Sfruttando le sue incredibili caratteristiche tecniche, la punzonatura con la TRUMPF TRUPUNCH 5000, raggiunge velocità operative tra le più alte sul mercato, quelle con un rapporto velocità/precisone più alta al mondo, Lamierpress realizza tranciature filettature e deformazioni a freddo senza alcun danno alla lamiera, anche se di spessore rilevante.

punzonatura lamiere

Reparto di punzonatura lamiere

Il reparto ruota attorno alla punzonatrice Trupunch 5000.

L’area principale di competenza per la punzonatura metallica è allestita con SHEETMASTER e GRIPMASTER che consentono, grazie alle funzioni di carico e scarico in automatico, lavorazioni ininterrotte 24h su 24h.
Affiancata alla TRUPUNCH 5000, sfruttata per lavorazioni in piccola serie, troviamo la punzonatrice TRUMATIC 200R, che si differenzia dalla prima solo per la manzanza dello scarico e del carico automatizzato; per questo motivo la velocità delle due macchine non è paragonabile, a differenza invece della precisione che è eccellente in entrambi i casi.

Elenco delle macchine operative del reparto di punzonatura della lamiera.
  • TRUPUNCH 5000 campo di lavoro 1660×3070 senza ripresa
    Spessore di lavoro: da 0,6 a 8 mm

  • TRUMATIC 200R campo di lavoro 1250×2000 senza ripresa

La filosofia aziendale di Lamierpress si basa principalmente sulla qualità dei prodotti ed è per questo motivo che questa azienda ha scelto di usare macchinari all’avanguardia e di affiancare ad essi operatori esperti e capaci. Per i clienti che chiedono ed esigono una punzonatura di qualità, Lamierpress ha la soluzione giusta!